Forse non tutti ci hanno pensato ma partecipare a delle fiere è un ottimo metodo per trovare lavoro. Perché? Perché nella ricerca di lavoro i contatti sono importantissimi: è non si parla di contatti nel senso negativo del termine (raccomandazioni) ma nel senso di essere in contatto con altri professionisti del settore nel quale si desidera lavorare.
Ma come si fa quando questi professionisti non si conoscono e sembrano solo degli esseri irraggiungibili? Un buon punto di partenza per cominciare a farsi conoscere e costruire una rete di contatti è quello di partecipare a fiere, expo ed eventi inerenti al settore professionale che ci interessa. Queste fiere, infatti, permettono di concentrare in un solo luogo una grande quantità di professionisti e ti danno anche un'idea di quello che succede nel settore che ti interessa.
Partecipa ai dibattiti, parla con le persone agli stand, chiedi loro punti di vista e opinioni sul mercato del lavoro e chiedi loro di poter entrare in contatto su Linkedin. Puoi anche andare sul sito della fiera e guardare la lista dei partecipanti e il programma dell'evento. Prepara anche il tuo curriculum (in diverse copie): non si sa mai, magari capiti sulla persona giusta al momento giusto.
Per sapere come trovare eventi adatti e per leggere altre ragioni (se mai ce ne fosse bisogno) per partecipare alle fiere, vai all'articolo originale.
La tua opinione ci interessa, dicci cosa ne pensi!