Finalmente, anche in Italia, il lavoro entra a far parte dei percorsi di studio universitari: oggi, infatti, il primo studente italiano di una laurea in apprendistato in ingegneria informatica si laurea al Politecnico di Torino.
Ma cosa significa? Significa che Andrea ha seguito un percorso specifico in cui la formazione si svolgeva in parte in azienda, lavorando, tramite un contratto di apprendistato.
Con questo modello centinaia di giovani hanno già trovato lavoro e sono stati assunti da delle aziende che, da parte loro, hanno avuto la possibilità di "provare" il dipendente prima di assumerlo, di formarlo secondo i propri bisogni e di accedere a degli sgravi fiscali.
All'estero questo modello è già largamente utilizzato e rappresenta un vero e proprio strumento di lotta alla disoccupazione.
Il Politecnico di Torino non è l'unica università che prevede dei percorsi di laurea in apprendistato. Se stai riflettendo al tuo percorso universitario pensa alla tua successiva ricerca di lavoro e a come una laurea di questo tipo potrebbe impattarla positivamente.
Se vuoi leggere l'articolo origniale vai subito su Scuola24 cliccando sul pulsante qui sotto!
La tua opinione ci interessa, dicci cosa ne pensi!