Lo stress sul lavoro è una piaga che colpisce moltissime persone e lo smart working sembra essere la sua soluzione. Addirittura l'Agenzia Europea per la Sicurezza sul Lavoro stima che lo stress diventerà la prima causa di assenza e di malattia nei prossimi 5 anni.
Ma questo non è il solo problema: tra gli altri fattori per i quali le aziende dovrebbero prendere seraimente in considerazione questo fattore c'è anche il calo di produttività e di qualità del lavoro svolto e l'innalzamento del turn over dei dipendenti. Unify, un'azienda che si occupa di comunicazione e soluzioni intelligenti, afferma che lo smart working potrebbe eliminare molte delle cause di stress sul posto di lavoro.
Flessibilità, utilizzo mirato della tecnologia, metodi lavorativi che funzionano meglio, ecc. Lo smart working elimina lo stress migliorando le condizioni di lavoro. Unify ha anche stilato una lista di 5 passi da seguire per raggiungere l'obiettivo e, come si vede, lo smart working e il lavoro agile dipendono da un misto di riorganizzazione del lavoro e di utilizzo di soluzioni tecnologiche che lo facilizzano e lo velocizzano. I 5 passi proposti da Unify riguardano la possibilità di abbandonare la scrivania per lavorare, l'utilizzo di dipositivi mobili, l'ottimizzazione dei tempi, l'eliminazione delle barriere temporali e la modalità di conrollo e lettura delle email.
Per saperne di più sulla strategia proposta da Unify vai all'articolo originale.
La tua opinione ci interessa, dicci cosa ne pensi!