La Cgia (Associazione Artigiani Piccole Imprese) di Mestre ha fornito i dati del 2014 sull'occupazione in Veneto, in Trentino Alto Adige e in Friuli Venezia Giulia. Dal quadro che ne emerge sembra che l'occupazione sia in aumento nel nord-est dell'Italia ma, attenzione, questo aumento non è omogeneo. Sembrerebbe, infatti, che il Veneto sia la regione che più contribuisce a questo aumento: nel 2014, infatti, ci sarebbero stati circa 22.000 occupati in più rispetto al 2013.
Il Veneto è seguito dal Trentino Alto Adige in cui, però, la crescita dell'occupazione ha un ordine di grandezza in meno: si parla, infatti, di circa 3500 occupati in più. Il Friuli Venezia Giulia, infine, perde qualche centinaio di occupati rispetto al 2013. Di tutte le provincie del nord-est Verona e Venezia sono state quelle più virtuose.
Nonostante l'aumento dell'occupazione la disoccupazione non ha, per il momento, dato segnali di retrocessione. Il Segretario della Cgia, Giuseppe Bortolussi, spiega questo fatto facendo notare che, nel momento in cui un'economia ricomincia a dare buoni segnali, il numero di persone che si mette in ricerca attiva di lavoro aumenta. Di conseguenza il tasso di disoccupazione non scende immediatamente.
Per accedere ai dati e alle tabelle dello studio clicca sul pulsante rosa.
La tua opinione ci interessa, dicci cosa ne pensi!