Home > Consigli per cercare lavoro > Rassegna web > L'occupazione in Veneto, la regione virtuosa

L'occupazione in Veneto, la regione virtuosa

148 persona interessata a questo articolo

L'occupazione in Veneto e in Trentino Alto Adige è aumentata nel 2014

Clarita - MorgueFile

La Cgia (Associazione Artigiani Piccole Imprese) di Mestre ha fornito i dati del 2014 sull'occupazione in Veneto, in Trentino Alto Adige e in Friuli Venezia Giulia. Dal quadro che ne emerge sembra che l'occupazione sia in aumento nel nord-est dell'Italia ma, attenzione, questo aumento non è omogeneo. Sembrerebbe, infatti, che il Veneto sia la regione che più contribuisce a questo aumento: nel 2014, infatti, ci sarebbero stati circa 22.000 occupati in più rispetto al 2013.


Il Veneto è seguito dal Trentino Alto Adige in cui, però, la crescita dell'occupazione ha un ordine di grandezza in meno: si parla, infatti, di circa 3500 occupati in più. Il Friuli Venezia Giulia, infine, perde qualche centinaio di occupati rispetto al 2013. Di tutte le provincie del nord-est Verona e Venezia sono state quelle più virtuose.


Nonostante l'aumento dell'occupazione la disoccupazione non ha, per il momento, dato segnali di retrocessione. Il Segretario della Cgia, Giuseppe Bortolussi, spiega questo fatto facendo notare che, nel momento in cui un'economia ricomincia a dare buoni segnali, il numero di persone che si mette in ricerca attiva di lavoro aumenta. Di conseguenza il tasso di disoccupazione non scende immediatamente.


Per accedere ai dati e alle tabelle dello studio clicca sul pulsante rosa.

il 24/04/2015

0 Mi piace

Mi piace

La tua opinione ci interessa, dicci cosa ne pensi!

0 commenti

Lascia un commento

Questi articoli potrebbero interessarti

JOB&Orienta, il salone del lavoro e dell'orientamento, torna a Verona

Incontrare le aziende, ascoltare testimoni che spiegano le loro scelte professionali e formative e i risultati ottenuti, avere informazioni sul mercato del lavoro. Per tutto questo partecipa a JOB&Orienta!

il 31/10/2017

3

0

IoLavoro: l'occasione per incontrare i datori di lavoro

Un'occasione per venire a contatto diretto con i datori di lavoro. Durante la manifestazione numerose aziende incontreranno i candidati e descriveranno le figure professionali che cercano.

il 22/09/2017

8

3

Come fare per imparare una (o più) lingue straniere.

Imparare le lingue non è facile eppure ci sono dei trucchetti che ci permettono di farlo in modo più rapido e soddisfacente. Matthew, che ne parla 9, ci dice quali sono.

il 16/12/2016

9

3

Alla sua morte lascia un milione di euro ai propri dipendenti

Ci sono imprenditori che lasciano un segno nella storia della propria azienda e nelle vite dei propri dipendenti. Piero Macchi è uno di loro: alla morte lascia una bella eredità a chi ha lavorato per lui.

il 16/12/2016

28

12

5 grandi aziende che fanno felici i propri dipendenti

Lo stipendio non è tutto e ci sono aziende che si impegnano per aumentare la felicità dei propri dipendenti. Ecco l'esempio di 5 grandi imprese.

il 21/03/2017

0

0

Una lettera di motivazione fatta di tweet

Youcef, ragazzo francese di 22 anni, ha un'idea geniale per creare una lettera di motivazione idimenticabile e ottenere uno stage nell'azienda dei suoi sogni.

il 18/01/2016

4

2

Seguici sui Social Network

84 condivisioni