Il periodo invernale e soprattutto quello natalizio sono sempre stati periodi in cui la quantità di opportunità di lavoro aumenta. Le opportunità di lavoro per Natale riguardano soprattutto personale a tempo determinato per far fronte all'impennata di acquisti per i regali. I settori in cui si cerca sono in particolare quello dei beni di largo consumo, quello della moda e del lusso e quello alberghiero-turistico.
Tra le figure professionali più assunte ci sono i promoter e gli animatori commerciali (per occuparsi di promozioni speciali di determinati prodotti), i commessi, i vetrinisti e, a sorpresa, i Babbi Natale! Il lavoro di Babbo Natale riguarda diverse mansioni: vende prodotti, ne propone la prova, fa animazione (per bambini, anziani, ecc.). Tra le competenze richieste, a volte, c'è anche "una bella pancia".
Nel settore turistico-alberghiero si ricerca soprattutto personale di cucina (cuochi, aiuto-cuochi, ecc.) e camerieri. Per la moda e il lusso si cercano persone in grado di interfacciarsi ad una clientela internazionale (soprattutto nelle grandi città) con conoscenza di lingue straniere. Il periodo delle feste è un periodo di frenesia per gli operatori di questi settori: è necessario essere preparati ad affrontare lunghi orari di lavoro, ritmi sostenuti e situazioni stressanti.
Troverai le opportunità di lavoro del periodo delle feste cliccando sul pulsante rosa: tieni presente che la quantità e la varietà di offerte andrà aumentando ancora per un po' quindi, di tanto in tanto, torna a verificare le offerte di lavoro della pagina.
La tua opinione ci interessa, dicci cosa ne pensi!