Quando si cerca lavoro è una domanda che ci si pone spesso: quali saranno le figure professionali più richieste? Il mio mestiere farà parte di queste? Per rispondere a questa domanda l'ISTAT ha fatto una ricerca e stilato una lista delle 70 professioni più richieste.
Sembra che le posizioni più alte della classifica siano detenute da professioni con un alto grado di specializzazione tra cui spiccano il programmatore software, il fisioterapista, l'odontotecnico e gli addetti all'assemblaggio di apparecchi elettronici. Fra le competenze più richieste se ne trovano alcune relative al settore turistico come la capacità di gestire un albergo e quella di accogliere i turisti. Per quel che riguarda l'industria e l'agricoltura le competenze più richieste sono la capacità di saldare e quella di guidare un trattore.
Per allargare il campo dell'industria a quello teconolgico/scientifico si cercano responsabili di produzione, progettisti software e tecnici edili. La tecnologia e la scienza non sono le uniche branche richieste: esistono tutta una serie di professioni richieste caratterizzate da un'ottima preparazione intellettuale ma che non richiedono una grande conoscenza tecnica. Tra queste ci sono le professioni sanitarie, i commerciali, gli operatori della logistica. gli educatori e i contabili.
Tra le professioni che non richiedono studi o specializzazioni particolari quelle che offrono maggiori possibilità di assunzione sono la badante, gli addetti alle pulizie, i custodi, i camerieri, i magazzinieri e gli autisti. Per questi mestieri però la concorrenza è rude.
La morale della favola sembra essere: indipendentemente dal tuo livello di studi cerca di specializzarti in qualche cosa (guidare un muletto, saldare, curare gli anziani, ecc.). Una specializzazione è un asso nella manica nella tua ricerca di lavoro.
La tua opinione ci interessa, dicci cosa ne pensi!