Ti piacerebbe lavorare nel turismo? Buona idea, infatti questo è un settore in espansione. Ma quali sono le professioni del futuro in questo ambito? Chiediamolo a dei professionisti! Italia a tavola, quotidiano di enogastronomia, ce ne parla.
Accanto alle classiche figure professionali, intramontabili e di cui ci sarà sempre bisogno (come cuochi, camerieri, ecc), nuovi mestieri fanno capolino e sembrano essere destinati ad un brillante futuro. Questi professionisti mescolano abilmente tradizione ed innovazione ed è questa la chiave del loro successo.
Per esempio, ci saranno sempre più opportunità di lavoro nel turismo per tutti coloro che si occupano della pianificazione di itinerari personalizzati. I turisti, infatti, sono sempre più alla ricerca della formula "su misura", della possibilità di scoprire luoghi, gusti e tradizioni autentici, magari nascosti, di "toccare con mano" la cultura del luogo che visitano.
Altri esempi di nuovi professionisti del turismo sono le guide enogastronomiche (o specializzate in qualsiasi altra nicchia: l'artigianato tipico, l'agricoltura, ecc.), i consulenti benessere o i professionisti del web. Eh sì, perché come si fa ad attrarre persone verso la propria offerta se non si sa comunicare e/o vendere online? Per trovare lavoro nel turismo sarà quindi sempre più importante fornire dei reali servizi pensati per andare sempre più incontro ai turisti e alle loro necessità.
Se ti interessa scoprire di più sulle professioni del futuro nel turismo, corri a leggere l'articolo principale!
La tua opinione ci interessa, dicci cosa ne pensi!