Il lavoro di illustratore è un lavoro richiesto in più ambiti di quello che non si pensi. Tra questi l'editoria in generale (libri, non solo per bambini, copertine, fumetti) e la comunicazione (pubblicità, videogiochi, internet, ecc). Il suo lavoro è quello di veicolare un messaggio o di rinforzarne uno attraverso un'immagine. L'illustratore può essere freelance o dipendente. In quest'ultimo caso si tratta spesso di aziende di grandi dimensioni.
Questo professionista idea le immagini, crea dei personaggi, crea il mondo in cui si muovono e le atmosfere che lo caratterizzano usando la propria creatività e seguendo le direttive dei clienti o dei propri superiori. L'illustratore deve saper passare da uno stile all'altro anche se poi ci si può specializzare in certi filoni come, ad esempio, quello comico (es. i vignettisti dei giornali). Nel caso lavori nel settore pubblicitario può intervenire in quasi tutte le fasi di creazione, dallo story board alla creazione di un manifesto.
Per svolgere questo mestiere è necessario possedere uno spirito artistico, una certa sensibilità, la capacità di osservare il mondo, dell'immaginazione e una percorso scolastico di tipo artistico. Al giorno d'oggi la conoscenza degli strumenti informatici specifici di questa professione (programmi di grafica, tavolette, ecc.) è indispensabile ed, infatti, la loro conoscenza è spesso richiesta nelle offerte di lavoro di illustratore.
Art Director - Milano - NETWORK COMUNICAZIONE SRL
Cliccando su "Conferma", l'utente accetta le nostre Condizioni generali d'uso e dichiara di aver letto la politica di protezione dei dati di jobijoba.it.
Puoi facilmente registrarti e beneficiare di tutto il potere di Jobijoba
Registrati
È possibile cercare da posizione, titolo di lavoro, la società e hanno proposte in materia di offerte di lavoro.
Saperne di più