Quando si fa il lavoro di dietista si possono avere pazienti di tutte le età (dal bebè al pensionato) e con diverse problematiche (dal diabete al sovrappeso). Questo professionista della salute è uno specialista della salute legata all'alimentazione. Il suo obiettivo è quello di affiancare i pazienti nel loro percorso verso l'apprendimento di un'alimentazione più sana stabilendo con loro dei menù personalizzati secondo le esigenze specifiche di ogni caso (età, gusti, bisogni, patologie, ecc.). Ci sono dietisti che esercitano il proprio mestiere all'interno di una struttura ospedaliera e altri che hanno il proprio studio privato.
Il lavoro di questo specialista comprende differenti aspetti tra cui quello informativo, quello preventivo e quello curativo. Può essere chiamato a intervenire anche nelle redazioni di certi giornali e nelle mense. Queste ultime forniscono una certa parte delle offerte di lavoro per dietisti.
Attenzione: il dietista non è né un nutrizionista (termine molto generico, si intende una persona che si occupa di nutrizione senza prenderne in conto titoli di studio. Deve essere autorizzato da un ordine professionale a svolgere la professione) né un dietologo (che è, prima di tutto, un medico).
Per svolgere questo mestiere è necessaria una laurea triennale in biologia, biotecnologie o dietistica seguito da una specialistica in scienze della nutrizione umana.
Cliccando su "Conferma", l'utente accetta le nostre Condizioni generali d'uso e dichiara di aver letto la politica di protezione dei dati di jobijoba.it.
Puoi facilmente registrarti e beneficiare di tutto il potere di Jobijoba
Registrati
È possibile cercare da posizione, titolo di lavoro, la società e hanno proposte in materia di offerte di lavoro.
Saperne di più