In cosa consiste il lavoro di ostetrica? L'ostetrico è un professionista sanitario che, contrariamente a quanto si pensa, non opera solo nel momento esatto del parto: questa figura professionale, infatti, si occupa della donna incinta prima, durante e dopo esso. L'ostetrica si occupa di seguire la gravidanza e di farne il bilancio, di praticare alcuni esami come le ecografie e di preoccuparsi della preparazione al parto. In seguito di occupa della madre e del bambino nelle prime ore e nei primi giorni di vita.
Il mestiere di ostetrica si svolge in stretta collaborazione con ginecologi, pediatri e anestesisti. L'ostetrica ha anche un ruolo di consiglio ed è un punto di riferimento per i genitori in termini di suggerimenti su come allattare e come occuparsi del bebè durante i primi mesi. Per questa ragione, l'ostetrica può essere chiamata a rendersi al domicilio delle famiglie che segue. In alcune strutture (come i consultori) l'ostetrica si occupa anche di pap-test e di corsi (preparazione alla nascita, riabilitazione post-parto, ecc.).
Data l'importanza del ruolo, in molte offerte di lavoro di ostetrica è richiesta un minimo di esperienza (ragione per la quale l'esperienza accumulabile mediante stage è molto importante). Si accede al mestiere di ostetrica grazie a una laurea in ostetricia. Come in tutte le professioni sanitarie, per svolgere questo mestiere è necessaria una certa vocazione e una grande capacità d'ascolto.
Dirigente Medico/a, disciplina: di ginecologia e ostetricia (m/f/n)
Cliccando su "Conferma", l'utente accetta le nostre Condizioni generali d'uso e dichiara di aver letto la politica di protezione dei dati di jobijoba.it.
Puoi facilmente registrarti e beneficiare di tutto il potere di Jobijoba
Registrati
È possibile cercare da posizione, titolo di lavoro, la società e hanno proposte in materia di offerte di lavoro.
Saperne di più