Il guardiano è considerato l'"anima" dell'edificio o del luogo in cui lavora e questo perché, oltre a conoscerlo come le proprie tasche, è spesso il primo interlocutore delle persone che ci vivono o lavorano. Il lavoro di guardiano consiste nell'assicurare il buon funzionamento dell'immobile. Questo può essere un condominio, un hotel, un'azienda, una casa, ecc. Nello svolgimento del proprio mestiere il guardiano espleta mille compiti differenti ma il più importante di tutti è quello di garantire sempre la sicurezza delle persone e dei beni che sono all'interno dell'immobile. Può essere assunto da privati (i proprietari dell'edificio che sarà affidato alle sue cure) o da imprese di gestione condominiale o immobiliare.
Tra i suoi compiti c'è quello di accogliere i visitatori e di fornire loro le informazioni che cercano, quello di controllare le loro identità e quello di sorvegliare tutti gli accessi al sito. Inoltre il guardiano si occupa della pulizia di vetri, pavimenti, muri e parti comuni. È pronto a farsi carico dei problemi tecnici rilevati dagli abitanti o dai lavoratori del luogo e responsabile del buon funzionamento delle installazioni (riscaldamento, elettricità, ascensori, acqua, ecc.). Svolge anche un ruolo di mediazione in caso di litigi tra vicini.
Le mansioni di un guardiano possono essere tante e variegate e dipendono dal tipo di impiego. Questo lavoro può essere svolto a tempo pieno o part time. Le offerte di lavoro di guardiano possono richiedere l'utilizzo di computer o di attrezzature di video-sorveglianza. Tra le caratteristiche caratteriali importanti per questo lavoro c'è la diplomazia, lo spirito di mediazione, la discrezione e la disponibilità. Per scoprire altre professioni dello stesso settore cerca tra le offerte della sicurezza.
Cliccando su "Conferma", l'utente accetta le nostre Condizioni generali d'uso e dichiara di aver letto la politica di protezione dei dati di jobijoba.it.
Puoi facilmente registrarti e beneficiare di tutto il potere di Jobijoba
Registrati
È possibile cercare da posizione, titolo di lavoro, la società e hanno proposte in materia di offerte di lavoro.
Saperne di più